mercoledì 25 giugno 2008

benvenuti

benvenuti
nasce un nuovo spazio dove la nostra comunità di apprendimento potrà parlare, discutere, condividere idee e opinioni, pensieri e qualità.

lo staff della UP

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Via della Partecipazione

…Il Partecipare, il Prendere Parte, Intervenire, Aderire, Assistere, Collaborare, Avere Parte, Condividere, Rendere Noto, Manifestare, Mettere a Parte, Informare, Annunziare, Comunicare, Condividere, Interesse Attivo, Promuovere, Mettere Insieme…

…Tante ci sono apparse le possibili definizioni del termine…partecipando alla costruzione di nuovi possibili significati in divenire, si è fatta strada l’idea, tutta da sperimentare attraverso l’esperienza che promuoviamo, della Partecipazione come Frequentazione di Luoghi, Spazi, Tempi e Soggetti che abbiano a che fare col Diverso per ciascuno di noi…partendo da Sé e tornando a Sé, alla Via del Sé, la prima Via di UP…La Via della Partecipazione che proponiamo è intesa quindi come un Catalizzatore di Incontri con Parti del Tutto di qualità differente tra loro , quelle parti che essendoci meno familiari andiamo ed andremmo ad incontrare meno spesso…ma che proprio per questa non conoscenza possono diventare per ciascuno di noi , nell’incontro, grande fonte di arricchimento ed apprendimento. Affinchè questo non significhi perdere la propria Identità, è prevista la possibilità del Ritorno al luogo conosciuto del Sè, a questo punto arricchito ed integrato attraverso l’integrazione di un vissuto differente.

Un esempio?

Dalla vita vissuta…nata a Bologna, città politicamente orientata a Sinistra da decenni, Maria Luisa probabilmente ha frequentato nella sua vita finora esperienze di questo tipo, rafforzando alcune idee di fondo o mettendole in discussione ma comunque sempre a partire dallo stesso sfondo / substrato culturale / politico. La Via della Partecipazione proporrà a Maria Luisa incontri e confronti con esperienze politiche di Centro e di Destra, ad esempio, che lei “spontaneamente”, per abitudini consolidate e luoghi comuni, non andrebbe da sola a cercare… e viceversa, per chi avesse esperienze differenti.

Nella Via della Partecipazione in UP ci piace pensare di poter “partecipare” un nostro seppur parziale contributo alla bellezza di questa città, che per tanto tempo ed in tante occasioni è stata motore trainante di innovazione e cambiamento culturale e politico…Destra, Sinistra, Centro, Liste Civiche, Verdi, CGIL, CISL, UIL, Coop Bianche e Coop Rosse che si incontrano, si confrontano e portano esperienze parziali (di parte) differenti fra loro; per chi frequenta UP, la Via della Partecipazione sarà “il sentiero” su cui incontrare queste tante parti diverse, riconoscendo ogni volta in ciascun ala sua specificità, criticandola od apprezzandola, ma percependone ogni volta uno specifico “sapore” che vada ad integrare ed arricchire, ad aggiungere aromi al sapore dell’esperienza di partenza.

Ci sembra una grande seppur semplice Opportunità di Crescita, in ogni caso è una possibile Via, di sicuro è qualcosa di nuovo, è un sincero tentativo di contribuire ad Innovare il Pensiero ed il Confronto politico, una possibile Evoluzione che intendiamo Partecipare a chi ha voglia di fare un Percorso insieme a noi, costruendolo con noi, lo spazio c’è.

…Ci piacerà poter dire “Io c’ero”, insieme a chi ci sta leggendo in questo momento e sta sentendo almeno un po’ lo stesso desiderio di parteciparci idee nuove, che siano le benvenute!!!!!

Unknown ha detto...

Buongiorno cari amici,
vedo con piacere che il sito si arrichisce di nuovi strumenti di comunicazione e scambio come questo blog e i gruppi google.

Forse, in questa fase iniziale, in cui l'interazione è bassa, potrebbe aver senso un unico "contenitore" in cui tutte le Vie possono scambiarsi considerazioni e commenti.

Sto postando un messaggio non proprio da blog ma riporto che in questi giorni pubblicizzando l'iniziativa a Roma (dove risiedo)
alcuni potenziali studenti mi hanno chiesto se si sono strutture convenzionate per i fuori sede e suggeriscono un posticipo della data delle lezioni agli inizi di ottobre.

Cosa ne pensate?
un saluto,
Donato